sabato 17 aprile 2010

Giunti al punto...di non ritorno!


Ho già detto l'altra sera che, poco prima del fatidico incontro, sono stato in giro a fare shopping e affari. Come e dove? Beh, la maggior parte degli affari, ultimamente, li faccio con gli articoli da me più acquistati, più ricercati, più sospirati: i DVD. Sono un collezionista, oltre che un inguaribile cinefilo, e vorrei possedere tutti i film che guardo di giorno in giorno (e ahimè, non sono pochi...). Ultimamente, e lo dico con un pizzico di rammarico, visto che non sto dilapidando le mie polverose tasche, ne ho comprati a bizzeffe, decine, e lo spazio diventa sempre meno. Però non sono scerto un acquirente cieco, che compra tutto quello che gli passa davanti. Giammai. Sono un acquirente scaltro, mirato, per nulla amante delle fregature. I prezzi dei DVD ormai sono scesi di parecchio, e i grandi affari dunque sono alla portata di tutti. Ma non sempre si riesce a barcamenarsi agevolmente nell'infinito mondo della "cineditoria". Io acquisto SOLO film in offerta, non ho certo la follia di prendere DVD a prezzo pieno o nuove uscite (a meno che queste ultime non siano evidentemente convenienti). Ma a volte l'offerta non basta, cerco il prezzo stracciato, e quello solitamente lo si può ritrovare nell'e-shopping. Ma non solo. Non nego di aver fatto degli straordinari affari, acquistando in passato su quella fonte inesauribile di BOL, come dei cofanetti del mio mito Kubrick a soli € 5.85 (prezzi a dir poco imbarazzanti), ma ultimamente i grandi affari si possono trovare altrove, come ad esempio da Euronicss, dove mi è capitato di acquistare, proprio oggi pomeriggio, due film di uscita recentissima come Il petroliere e The Wrestler, non solo prezzati a € 9,90, già poco per due DVD usciti lo scorso anno, ma per giunta col 2x1! Sì, avete capito bene: prendi 2 paghi 1! Dunque, facendo i giusti calcoli, li ho pagati € 4,95 l'uno, sempre che la matematica non sia diventata un'opinione. Affari dunque, ma non solo da Euronics. Solitamente io acquisto alla Ricordi Mediastore, visto sono possessore di Carta Più Feltrinelli, che tanti ottimi sconti mi ha fatto ottenere in passato. Per i libri, invece, non avendo Feltrinelli nelle vicinanze, devo rivolgermi alle fornitissime e diffusissime librerie Mondadori, che ahimè, almeno per ora, non mettono a disposizione tessere clienti, e alle librerie Giunti al Punto, due nell'arco di 40 km, ma per le quali ho avuto il "tesseramento". Ed è qui che volevo arrivare, dopo questa lunga ma doverosa premessa (non vi sembrava una premessa, beh ora lo sapete).
Le librerie Giunti al Punto, dunque. Due nelle mie vicinanze, contro una decina di Mondadori. Però la più vicina in assoluto è proprio una Giunti, a più o meno 10 km da casa mia. E' qui che quindi acquisto solitamente i miei libri. Certo, quando li trovo. Perché già la nota dolente che mette la Giunti in posizione subalterna rispetto a Feltrinelli e Mondadori è proprio questa: la fornitura mediocre. Oltre a quei 4 romanzi commerciali di recente uscita, soprattutto firmati Dan Brown e Moccia, si trova ben poco. Pochi classici, poco tutto. Una battaglia editoriale che mira alla vendita specifica delle proprie pubblicazioni, le uniche di cui non è sprovvista, lasciando carenti le edizioni della concorrenza. Ovviamente, volessi acquistare un classico, sceglierei un'edizione seria (Mondadori, Feltrinelli, Einaudi, BUR...), mica le edizioni Giunti, che poco offrono al lettore: libri nudi e crudi, con traduzioni approssimative e rare prefazioni o postfazioni critiche. Ma andiamo al motivo principale che mi ha fatto spesso "giungere" agli acquisti in questa libreria: la GIUNTICard.
Come Feltrinelli, Giunti ha ideato qualche anno fa questa fidelity card, che permette di accumulare punti-sconto ad ogni acquisto ("ogni"...). Mi fu consigliata qualche anno fa, mentre compravo alcuni libri di Umberto Eco, nel dicembre 2007 se non erro. Un punto ogni 3 euro di acquisti, che accumulandosi ti permettono di raggiungere dei traguardi-sconto: 25 punti danno 5 € di sconto; 50 punti danno 13 €; 100 punti invece, massimo traguardo raggiungibile, consegnano nelle mani di noi "fortunati" possessori ben 36 € di sconto! Il funzionamento è (anzi era...) più o meno simile a quello della Carta Più, che tante gioie mi ha riservato in passato, pertanto mi ha spinto a prediligere i miei acquisti letterari in queste librerie piuttosto che in altre. Inizialmente non ebbi grossi problemi, le forniture erano carenti ma spesso trovavo ciò che mi serviva. Poi, col tempo, cominciai a notare che la musica era cambiata. Se non trovavo un libro istintivamente chiedevo ai commessi, e questi prontamente dicevano che sarebbe arrivato un paio di giorni dopo. Ma nelle successive visite notavo che i libri non arrivavano mai... e questo mi costringeva ad attraccare in altri porti, con buona pace della mia card che nel frattempo ingialliva. I punti accumulati dunque rimasero fermi per molto tempo, salvo qualche acquisto sporadico. Il primo anno raggiunsi i 70 punti, negli ultimi due invece ho aggiunto soltanto 16 punticini al malloppo, per un totale di 86. Incredibile! Vedendone mancare solo 14 alla sudata meta, qualche tempo fa ho rivalutato l'idea di cercare qualche acquisto gratificante, che mi permettesse di "giungere" (aridaje...) finalmente ai 100 punti. A gennaio, dunque, visto il 25% di sconto sui Feltrinelli, decido di comprare un libro letto anni prima, L'amico ritrovato di Fred Uhlman, che ai tempi ricevetti in prestito. Mi presento alla cassa, tiro fuori la tessera e il commesso mi gela subito: nuovo regolamento, niente più punti sui libri in promozione. E mi da pure il depliant con le nuove disposizioni. Assurdo! Ho costruito il mio "patrimonio" a suon di libri in promozione e improvvisamente non danno più frutto? La cosa mi viene confermata qualche settimana dopo, quando mi trovo di passaggio (la libreria è all'interno di un centro commerciale dove solitamente vado a fare altro tipo di compere) e acquisto un altro testo letto in passato ma non presente nella mia biblioteca: Antigone - Edipo re - Edipo a Colono di Sofocle, edito da BUR: punti 0. Inevitabile la decisione: se capiterà di dover comprare qualche regalo per qualcuno e la mia scelta ricadrà su qualcosa di presente in questa miserrima libreria cercherò di arrivare a sti benedetti 100 punti, ma per acquisti personali STOP! E dopo questi fantomatici 36 € di sconto, ovviamente, la tessera farà una brutta fine. Da allora non ho avuto più occasione di entrare là dentro, fino a qualche giorno fa, quando appunto sono andato al centro commerciale intenzionato a comprare un DVD per mia cognata (regalo di compleanno). Purtroppo del DVD che cercavo non era rimasta neanche una copia, per questo, spinto da imbellente necessità, entro sconsolato in libreria. Ingresso che come scoprirete in seguito mi regalerà due sorprese, una byiba e una pessima. Indeciso sui libri, ricordo che qualche tempo prima vendevano anche i DVD (anche se lì non ne avevo mai comprati); pertanto, dopo aver trovato lo scaffale, comincio a scegliere. La scelta, come da copione, è estremamente ardua, vista la scarsissima presenza di materiale, ma nondimeno riesco a trovare qualcosa di interessante. Prima di andare a pagare, però, i miei occhi cadono su un altro DVD, uno che cercavo da un po' di tempo ma per diversi motivi non avevo ancora comprato: Pirati dei Caraibi - Ai confini del mondo in edizione limitata a doppio disco. Ultimo pezzo della trilogia, giusto quello che mancava alla mia collezione. Prezzo? Ignoto. Faccio un po' di conti e penso di prenderlo, sempre che costi poco. Oltre tutto mi balena subito in testa l'idea di poter accumulare un bel po' di punticini e avvicinarmi finalmente a quel maledetto traguardo. Gongolante corro quindi alla cassa, consegno il primo DVD e sul secondo pongo il veto: "prima mi dica il prezzo". E qui, signore e signori, ho la prima delle sorprese della serata (quella buona): 9,90 €. Strabuzzo gli occhi, deglutisco e dico: "qu...quanto?". "NOVE EURO E NOVANTA", ripete il commesso, con orgogliosa flemma. Ed io: "Lo...lo prendo!", e nella mia testa aggiungo: "Al volo!". Un altro affare, penso. L'ennesimo. Riesco a comprare a soli 9,90 € un DVD quasi introvabile, che dovunque vendono a 30 € o più, e per giunta accumulo pure dei punti. Un furto! Gagliardo tiro fuori i contanti, ma prima sbatto sul tavolo, con sorriso straripante, la mia GIUNTIcard. Ed ecco la seconda e ultima sorpresa della serata (quella più inaspettata e dolorosa): il commesso con immutata flemma mi comunica che i DVD non danno diritto a nessun punto. Gelo. Dopo aver pagato a malincuore, esco zoppicante dalla libreria e mi dirigo in macchina. Nella mente medito già vendetta e tiro fuori qualche parola da buttar giù in questo post. Non è possibile. Avrei voluto mangiarlo quel commesso, ma tant'è... non aveva alcuna colpa. E' la Giunti l'unica colpevole. Ma come caspita si dovrebbe arrivare a quei fottuti 100 punti? Comprando la loro spazzatura, suppongo. Sui loro testi infatti danno punti doppi e punti extra, tanto sanno che non li compra nessuno. Sugli sconti "zeru" punti, sui DVD "zeru"punti (ma perché li vendete...). Con la Carta Più accumuli punti SU TUTTO, anche acquistando un bloc-notes, qui invece... bah! BASTA! L'ho detto e lo faccio, butterò la carta nella spazzatura. La loro politica è assolutamente sbagliata e non meritano di annoverarmi tra i clienti, né sporadici né tantomeno "fedeli". Offrono poco e fanno ancora meno per invogliarti a comprare. Andrò alla Mondadori, dove trovi tutto e subito. E se non fosse disponibile in quel momento puoi star certo di trovarlo pochi giorni dopo. In attesa, magari, di vedere aprire una Feltrinelli in questa zona, cosa ancora più gradita. Allora sì che ci sarebbe da divertirsi!


(Qui a destra la loro campagna pubblicitaria, sventagliata sul sito. Preparatevi, eh? Mi raccomando! Non fatevi scappare le loro imperdibili e soprattutto TANTISSIME novità. Poi, dalle mie parti, non potrò certo farne a meno, come potrete notare dalla loro folta presenza sulla cartina. Solo due puntini in un'intera regione! Ma stanno crescendo, bisogna avere pazienza, no? Certo! Pazienza eterna.)






1 commento:

Unknown ha detto...

Hai perfettamente ragione. Io ci ho lavorato e ti lascio immaginare come venivo trattata. Sono scappata dalla disperazione