giovedì 4 giugno 2009

Parole sante!

Questa canzone è sempre presente nella mia mente, quasi fosse una massima inappellabile, da non dimenticare mai. Ma oggi più che mai è tornata attuale nella mia vita. Pertanto ho iniziato ad ascoltarla e riascoltarla, tante e tante volte, (come avrete potuto notare...), cercando di tatuarla DEFINITIVAMENTE sulla mia pelle, per usarla come monito e, allo stesso tempo, ultimatum...
Ogni singola parola del testo merita vĕnĕrātĭonem aeternam! Ave, dunque, a Domenico Modugno, che nel 1976 ci fece dono di questo brano, ispirato da un lamento in dialetto siciliano, scritto con ogni probabilità dal poeta acese Lionardo Vigo.
In seguito sono nate diverse versioni musicali, registrate soprattutto dai più celebri artisti siciliani. Io ho scelto di postare la mia preferita, quella tutta catanese cantata da i Lautari insieme a Carmen Consoli.

Il testo originale, intitolato Lamento di un servo ad un Santo Crocifisso, potete trovarlo qui. Se invece volete ascoltare la versione originale di Modugno eccovi il link di YouTube.




Malarazza


Un servu, un jornu, stannu ‘nta na chiazza
prijava a Cristu ‘n cruci e ci dicia:
“Cristu lu me patruni mi strapazza
mi tratta comu ‘n cani ppi la via.
Si piglia tuttu cu la so manazza
mancu la vita mia dici ca è mia
distruggila Gesù ‘sta malarazza
distruggila Gesù fallu ppi mia
distruggila Gesù fallu ppi mia”.

Tu ti lamenti ma chi ti lamenti
pigghia lu bastuni e tira fora li denti.

E Cristu ci rispunni di la cruci:
“Chi forsi su spizzati li to’ vrazza
cu voli la giustizia si la fazza
ca tantu nuddu la farà ppi tia.
Si tu si omu e non si testa pazza
ascuta bonu sta sintenzia mia
ca ju ‘nchiuvatu ‘n cruci non saria
s’ avissi fattu zoccu dicu a tia

ca ju ‘nchiuvatu ‘n cruci non saria”.

Tu ti lamenti ma chi ti lamenti
pigghia lu bastuni e tira fora li denti.

Nessun commento: